Italiano
ItalianoInglese (UK)Spagnolo
Home » Escursioni

Escursioni

PRENOTA la tua escursione nella valle del Savuto in compagnia delle Guide Ambientali escursionistiche associate AIGAE e con i tecnici dell’Associazione Nazionale Italiana Rocciatori. Vieni a vivere un'esperienza indimenticabile! Respira i profumi caratteristici di questa zona e godi appieno del panorama di colori, che variano in accordo con l'alternarsi delle stagioni, come un dipinto che un pittore si diverte a cambiare in base al suo umore. In un'area incontaminata che conserva ancora il suo fascino selvaggio e che custodisce il Ponte di S. Angelo,  il più antico d’Italia che risale al II sec. a.C. 

Fonti storiche riportano che il bacino del Savuto, denominato dai Greci 'Ocinarus' (colui che scorre velocemente) e dai Romani 'Sabatus', nasce in Sila località Spineto e dopo un percorso di circa 50 km. sfocia nel Mar Tirreno, nel territorio di Nocera Terinese.

Si racconta che il fiume venisse usato per trasportare i tronchi utilizzati per la costruzione delle navi. Addirittura, stando a quanto riportato dal Padula, esso poteva trasportare "alberi all'impiedi". Oggi di quel fiume decritto come "Torbido, truce e spaventevole" resta ben poco! Il Savuto non è più così 'Spaventoso', tuttavia conserva ancora il suo fascino leggendario e millenario. 

Per maggiori informazioni contattare BRUNO +393407407997

Oppure 

www.trekkingsavuto.com                     www.anir.biz                             www.trekkingsila.com

 - ALBERGO CARPINO

escursioni consigliate tutto l'anno

escursioni consigliate tutto l'anno - ALBERGO CARPINO

'TRA STORIA E LEGGENDA'

Escursione storico naturalistica di avvicinamento al ponte di Tavolaria e alla Cascata di Cannavina dove i rocciatori si esibiranno nelle tecniche di passaggio del guado in teleferica  e discesa  dalla cascata

Lunghezza percorso circa 5km

Difficoltà “E” escursionistico tratto in cammino

Difficoltà “EE” tratto in cascata

 

'I TRE PONTI'

Escursione storico naturalistica seguendo le tracce degli antichi Romani dal Ponte di tavolaria al Ponte delle fratte fino al Ponte Romano di S. Angelo. percorso misto  tra sentieri, antiche mulattiere e passaggio del guado.

Lunghezza percorso circa 18km

Difficoltà “E” escursionistico tratto in cammino

da non perdere 5-6-7- luglio

da non perdere 5-6-7- luglio - ALBERGO CARPINO

“ UN BRINDISI SOTTO LA CASCATA” 5/6/7 Luglio 

(evento diurno e notturno).

Tre giorni di escursioni, visite guidate e non,  nei pressi del Ponte di Tavolaria e della cascata di Cannavina, che saranno per l’occasione   illuminati nelle attività notturne.

Un cantastorie vi accompagnerà alla scoperta di questo magico evento, in un territorio selvaggio ma ricco di storia e leggende.

Le attività serali vedranno protagonisti i rocciatori dell'associazione nella discesa in fune della cascata e i tecnici del Soccorso Alpino Locale nell'utilizzo delle tecniche di recupero  del ferito in forra.

Nelle vicinanze del Ponte di Tavolaria e della Cascata di Cannavina, saranno allestiti numerosi stand enogastronimici, dove potrete assaporare prodotti genuini della tradizione culinaria del savuto, preparati sapientemente secondo antiche ricette. Il tutto accompagnato da un bel bicchiere di vino in un clima di gioiosa conviviliatà.

Tempo di uva, di castagne.....e funghi

Tempo di uva, di castagne.....e funghi - ALBERGO CARPINO

 

 

 

SETTEMBRE - OTTOBRE

Periodo di vendemmia. 

Raccolta presso l'azienda Vinicola 'Antiche Vigne' con visita della cantina e degustazione del 'NETTARE del Savuto'

OTTOBRE

Raccolta delle castagne: escursione mirata alla conoscenza di questo fantastico frutto! Raccolta, degustazione e prova di arrampicata con tecnica tree-climbing, seguiti da esperti del settore.

Proposta PLUS

Proposta PLUS - ALBERGO CARPINO

Durata 4/5 giorni

Per i più esigenti offriamo la proposta PLUS, 4/5 giorni in visita alle mete più ambite da parte degli escursionisti.

Partenza dall’Albergo Carpino accompagnati da Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE) con servizio di trasferimento in pulman per le seguenti escursioni:

Savuto leggendario:  in cammino tra Storia e Leggenda  passeggiando lungo un territorio selvaggio attraversando ponti Romani e guadi;

Parco Nazionale del Pollino: un viaggio nel Pollino diventa la scoperta di un mondo, dove il territorio gli animali e gli uomini che lo abitano appartengono a quel tempo che viene scandito dalle leggi della natura. lungo i sentieri attraversando faggete vetuste fino al famoso Pino Loricato visitando le vette fino ad oltre i 2000mt. le nostre esperte Guide vi aiuteranno ad individuare il percorso migliore in base alle vostre necessità;

Parco Nazionale della Sila: Un patrimonio naturale dove la diversità dei paesaggi, la varietà di specie animali e vegetali e la bellezza dei luoghi hanno reso opportuna la costituzione del Parco Nazionale della Sila che ne tutela i tesori. centocinquantamila ettari di ricchezze naturali uniche nel loro genere: è l'altopiano della Sila che si estende in Calabria tra le province di Cosenza, Crotone e Catanzaro. le nostre esperte Guide vi aiuteranno ad individuare il percorso migliore in base alle vostre necessità;

Costa tirrenica: Da nord a sud la costa tirrenica è un rincorrersi di falesie, terrazzi marini, grotte dai nomi fantasiosi, archi e ponti di roccia, lunette di sabbia e scogliere che accolgono lecci, eriche, lentischi e mirti, da Bagnara a Tropea fino a Praia a Mare le nostre esperte Guide vi aiuteranno ad individuare il percorso migliotre in base alle vostre necessità